Elezioni municipali a Tel Aviv

Comunicato del Partito Comunista d’Israele del 05/11/2008

Elezioni municipali a Tel Aviv:

si ritiene che il secondo turno vedrà opporsi l’attuale sindaco laburista e il candidato comunista.

Secondo i sondaggi pubblicati negli ultimi giorni sulla stampa locale, il sindaco laburista di Tel Aviv – Jaffa, Ron Huldai fronteggerà al secondo turno il deputato comunista Dov Khenin. L’11 novembre ci saranno in Israele le elezioni municipali. Queste elezioni hanno un interesse politico particolare poiché avranno luogo a pochi mesi dalle elezioni parlamentari che sono previste per il prossimo febbraio, a causa delle dimissioni del Primo ministro Ehud Olmert, accusato di corruzione.


Il membro dell’Ufficio politico del Partito Comunista d’Israele, Dov Khenin, si presenterà in queste elezioni nella principale città israeliana, Tel Aviv – Jaffa, alla testa della lista locale “Ir Lekulanu” (Una città per tutti) che riunisce gruppi di quartiere, militanti sindacali, organizzazioni ecologiste e i sostenitori di due club calcistici tra i più popolari: Hapoel e Bnei Yehuda, di un quartiere svantaggiato, Shjunat Hatikva. Questi club storicamente nemici si sono uniti attorno alla piattaforma rivendicativa di “Ir Lekulanu” e alla personalità del deputato Khenin.

Tutti i partiti sionisti hanno scatenato una furiosa campagna maccartista contro il deputato Khenin, accusandolo di essere un “traditore della patria”, e negandogli il diritto di diventare sindaco di Tel Aviv – Jaffa “perché è antisionista”. Questi attacchi provengono sia dai laburisti che dai partiti Kadima e Likud. La polarizzazione sui due candidati nella città è tale che per la prima volta nella storia dello Stato d’Israele, il molto conservatore partito Likud non presenta candidati al posto di sindaco. E ciò si verifica dopo che il Likud ha diretto il destino di Tel Aviv – Jaffa per decenni. Purtroppo, la formazione socialdemocratica Meretz, che è troppo debole politicamente per presentare un proprio candidato, ha preso le distanze da “Ir Lekulanu” e ha deciso di “non prendere posizione” rispetto alle candidature di Juldai e Khenin.

Secondo i sondaggi realizzati dai media locali, Huldai potrebbe avere tra il 31 e il 40% dei voti e Khenin tra il 17 e il 23%, anche se l’appoggio dei giovani a Khenin sembra essere il doppio di quello accordato al laburista.

Tel Aviv – Jaffa non è l’unica città in cui si presentano candidati comunisti, per lo più nel quadro del Fronte per la pace e l’uguaglianza (Hadash) diretto dal PC d’Israele. Liste e candidati comunisti si presentano nelle città di Haifa, Nazareth (dove Hadash governa ininterrottamente dal 1977!), Nazareth Ilit, Carmiel, Ramlah, Kiryat Motzkin, Sakhnin, Sh’famr, Yafya e in decine di villaggi e consigli locali.

L’accesso al secondo turno di Khenin è un avvenimento politico di autentico rilievo, sia a livello locale che a livello nazionale, alla vigilia della commemorazione del 90° anniversario della creazione del PC d’Israele. Un cronista del giornale del mattino Haaretz ha definito il conflitto elettorale nella città di Tel Aviv come

“la lotta tra due programmi e due candidati: uno capitalista complessato e l’altro orgogliosamente comunista”.

4 Risposte to “Elezioni municipali a Tel Aviv”

  1. Israele..israele..israele..

    Bè, ho detto tutto Compagna.

  2. Tocca ai comunisti israeliani portare l’eresia antisionista in casa Israeliana.
    Speriamo che le compagne e i compagni sappiano lanciare il cuore oltre le evidenti difficoltà.

  3. Trovo che i tuoi post di politica internazionale siano un servizio alla comunità. Leggendoli scopro reltà che nenache immaginavo. Grazie, e in bocca al lupo a Ron Huldai

  4. Purtroppo credo che in Israele non succederà niente di buono. Questi segnali sono sicuramente positivi però non dimentichiamoci che Israele è il braccio armato degli USA nel medioriente….

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: