Quattro presidenti rendono omaggio al Forum

Urla, applausi, sventolio di bandiere, sembra tutto finito ma così non è. C’è l’ultimo intervento. E qui, contrariamente a quanto succede spessissimo in Italia, le conclusioni le tira il movimento che parla con la voce di Joao Pedro Stedile, leader storico dei Sem Terra, che in dieci minuti riporta tutti con i piedi per terra e ognuno al ruolo che gli compete: “noi siamo felici della vostra elezione, condividiamo il progetto a medio-lungo termine rappresentato dal Socialismo del XXI secolo ma la crisi è oggi e noi soffriamo ora, non possiamo aspettare. Ci serve un programma pratico per domani, non per la fine del secolo. E chiediamo: la nazionalizzazione delle banche; una moneta regionale; un nuovo modello economico che non si potrà ancora chiamare socialismo ma che almeno risponda ai bisogni primari delle persone; che tutti voi aderiate all’Alba (accordo transnazionale all’Alca proposto dagli Stati Uniti); più televisione comunitaria e informazione/comunicazione orizzontale. Su questo vi misureremo e su questo i movimenti sociali nella loro piena autonomia di azione si muoveranno”.

Stavolta sono i presidenti a iniziare l’applauso, seguiti da tutto il gymnasio. E noi europei in prima fila. Siamo stati sicuramente meno sensibili dei latinoamericani alle canzoni, agli slogan, alle poesie ma, altrettanto sicuramente, ognuno di noi ha apprezzato il modello di dialettica politica-movimenti che oggi abbiamo osservato in prima persona ma che, ormai da qualche anno, costituisce la regola da questa parte dell’Atlantico.

Vittorio Agnoletto e Giosuè de Salvo

O Movimento dos Trabalhadores Rurais Sem Terra (MST) do Brasil comemorou 25 anos em Janeiro, 2009, no XIII Encontro Nacional do MST no assentamento Anonni, em Rio Grande do Sul

2 Risposte to “Quattro presidenti rendono omaggio al Forum”

  1. Interessante la cosa che mi è arrivata oggi sulle iniziative contro la Nato che il Forum ha lanciato…
    Speriamo che come Rifondazione avremo la forza e la capacità di lavorare su questo terreno…

  2. [B]kiloindiatango.com[/B]
    Insanity Workout dvd

    Thank you for the awesome post! You have a new fan

    [URL=http://www.kiloindiatango.com][B]Insanity[/B][/URL]

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: