NIGERIA: MEND, ATTACCATI OLEODOTTI AGIP E SHELL

ROMA – I ribelli nigeriani del Mend hanno rivendicato oggi un attacco contro un oleodotto dell’Agip e uno della Shell nella regione petrolifera del delta del Niger, nel sud della Nigeria. La rivendicazione è stata fatta via email dal portavoce dei ribelli.

“La piaga del sabotaggio – scrive il portavoce, Jomo Gbomo, nella rivendicazione del Movimento per l’emancipazione del delta del Niger (Mend) – è scesa pesantemente sulle principali condotte del greggio di Shell e Agip nello stato di Bayelsa fra le 02.00 e le 02.30” ora locale e italiana. L’oleodotto dell’Agip, che alimenta il termina Brass, fa sapere il Mend, è stato sabotato all’altezza del ruscello Nembe; quello della Shell all’altezza del villaggio di Asawo. Per adesso la notizia non è stata ufficialmente confermata né da Agip né da Shell. Secondo quanto scrive la Reuters, Shell, Agip e l’americana Chevron sono state costrette a ridurre la loro produzione petrolifera nel delta del Niger di 273.000 barili al giorno nelle ultime sei settimane a causa dei ripetuti attacchi del Mend.

Una Risposta to “NIGERIA: MEND, ATTACCATI OLEODOTTI AGIP E SHELL”

  1. Complimenti Maria ! Segui la guerra di liberazione del Niger dal saccheggio devastante delle multinazionali dei paesi imperialisti (compreso il nostro) ! Tutta l’Africa è ricchissima di materie prime ma è poverissima per la rapina di secoli del colonialismo e dell’imperialismo. Molti paesi dell’Occidente sono poverissimi di materie prime ma sono ricchi perchè per secoli hanno saccheggiato il cd terzo mondo, rubando materie prime, persino i prodotti naturali della terra portati ogni giorno da aerei nei nostri paesi, e sfruttando bestialmente la loro forza lavoro. Anche questo è il capitalismo nella sua fase imperialistica.
    Un caro saluto.
    Leonardo Masella.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: